Il Club Sportivo Poggio a Caiano nasce nel 1909 come società ciclistica. Questa attività sarà portata avanti per 25 anni, mentre comincerà ad occuparsi di calcio nel 1928. I colori sociali sono il bianco e l’azzurro.
L’attività calcistica, attraverso la partecipazione a campionati locali, continuerà fino all’inizio della seconda guerra mondiale. Con la fine del conflitto, il C.S. 1909 si riorganizza e comincia a partecipare al Campionato Regionale di Prima Divisione della F.I.G.C., campionato che vincerà nel 1950. Le partite casalinghe si svolgevano al campo sportivo di via Colonia (attuale via Spadini). In quegli anni si organizza anche una squadra Giovani, una sorta di serbatoio per la Prima Divisione, composta da ragazzi del paese. Nel 1955, con la retrocessione in Seconda Divisione s’interrompe l’attività del C.S. 1909.
Nel 1969 un gruppo di poggesi, con la collaborazione della Casa del Popolo, ricostituisce la società che si iscrive al Campionato di Terza Categoria. Il nuovo presidente della società è Vanni Parretti, che terrà questa carica fino al 2010. Nel 1973 viene vinto il campionato e il C.S. 1909 sale in Seconda Categoria.
Nel 1974 è costruito in via Granaio il nuovo campo sportivo intitolato a Giovanni Martini. In questo momento nasce per la prima volta un vero e proprio Settore Giovanile.
Nel 1976 i biancazzurri salgono in Prima Categoria. Nel 1984 viene organizzato per la prima volta il Torneo Ardengo Soffici, riservato alla categoria Esordienti. Il torneo è oggi è un punto di riferimento tra i vari tornei dedicati alla categoria esordienti e può annoverare tra le sue vincitrici società come Fiorentina, Empoli e Prato.
Negli anni Ottanta e Novanta il Club Sportivo ottiene importanti risultati a livello giovanile con vittorie nei campionati provinciali Allievi e Giovanissimi e in Tornei come il Matteotti, il Brodolini, il Città di Prato, solo per citare i più importanti. Al campo Martini sono state anche ospitate delle partite del Torneo Internazionale di Viareggio. Si vedranno giocare sul campo poggese giocatori come Batistuta, Peruzzi, Ferrara.
Dopo aver interrotto l’attività della prima squadra nel 1998, il C.S. 1909 sale nuovamente in Seconda Categoria nel 2003 e con la vittoria in questo campionato nel 2008 torna in Prima Categoria, campionato al quale partecipa tuttora. In questi anni cresce l’attività del Settore Giovanile di cui fanno parte principalmente ragazzi del paese.
Dal 2010 è entrata a far parte della società anche la squadra di Calcio a 5 che milita attualmente nel campionato di serie C. Nel 2015 il Poggio a Caiano è entrato a far parte della Carpi Football Academy, un progetto che accompagna la società nel proprio percorso di crescita e i primi risultati si iniziano già a vedere nei campionati 2016/17 dove il Poggio a Caiano si aggiudica il “double” nel settore del giovanile provinciale vincendo entrambi i campionati Juniores e Allievi e accedendo così al livello regionale.